UNUCI Torino alla GRIFO 2011: secondi assoluti!
La pattuglia UNUCI Torino-Cuneo |
Per la prima volta una ns. pattuglia mista con la Sezione di Cuneo e composta dal Magg. Vittorio Borsetti (TO), dal Magg. Giorgio Graziano (CN) e dal S.Ten. Michele Cera (TO) ha partecipato alla Gara per pattuglie “GRIFO 2011 - Trofeo Gen. Mario Epifanio - XXI Edizione” a Passignano sul Trasimeno (PG).
La prova addestrativa si è svolta in un bellissimo contesto climatico e paesaggistico in prossimità del Lago Trasimeno c/o le località di Passignano sul Trasimeno (base di partenza), di Torricella e del relativo entroterra in quota.
Dopo l’accoglienza, la sistemazione logistica, l’inquadramento operativo ed il briefing, le prove si sono svolte tra le ore 16.00 circa del 25/06/2011 e le ore 09.00 circa del 26/06/2011 circa.
Lunghezza complessiva del percorso di marcia circa 25 km.
In relazione al supposto operativo, l’esercitazione prevedeva lo svolgimento di un’unica missione (demolizione di un Centro Controllo e Trasmissioni), dalla sua pianificazione all’esecuzione completa dell’atto tattico articolato in 3 fasi:
- “Infiltrazione” con avvicinamento e imbarco c/o la darsena di Passignano sul Trasimeno, navigazione su gommoni motorizzati e sbarco lungo le spiagge di Torricella. Da qui raggiungimento dell’obbiettivo con attraversamento di aree soggette ad interdizione.
- “Raid sull’obbiettivo” con ingaggio del corpo di guardia e contemporanea demolizione degli impianti con uso di esplosivi.
- “Esfiltrazione” con la collaborazione della Resistenza locale fino al raggiungimento di apposita area per l’allestimento di una Z.A.E. per l’evacuazione definitiva della pattuglia.
Al termine della prova addestrativa: debriefing molto accurato e dettagliato, cerimonia conclusiva con gruppo storico locale di sbandieratori, sfilamento militare con Tricolore di grandi dimensioni, Onore ai Caduti, premiazione della prova addestrativa e pranzo di coesione.
Con 17 pattuglie al via provenienti da tutta Italia, la Pattuglia UNUCI TO-CN è riuscita a classificarsi 2° assoluta dietro soltanto ad UNUCI Schio. Da evidenziare, in particolare, il 1° posto nella prova relativa alla teoria sugli esplosivi e il 3° posto nella Marcia Commando (con sprezzo dell’età e delle condizioni fisiche dei componenti della pattuglia!)
Complimenti quindi ai nostri atleti e un sentito grazie da parte della Sezione.
Commenti