Cerimonie e SLIDE

La SLIDE notturna del 25 novembre ha concluso un periodo molto intenso per la nostra Sezione e, adesso che possiamo respirare un po', vi raccontiamo cosa abbiamo fatto nelle ultime settimane.

Intitolazione della Sezione.
Il 12 novembre era il nostro "open day", nell'ambito del quale era prevista la cerimonia di intitolazione alla memoria della MOVM S.Ten Pietro Ferreira. Il nome puo' non essere molto conosciuto, ma le ragioni che ci hanno spinto a dedicargli la Sezione sono piuttosto concrete: un Ufficiale di complemento, poi passato in Accademia, poi divenuto comandante partigiano e fucilato al Martinetto. Anche volendo, sarebbe stato difficile trovare una figura piu' rappresentativa di quello che siamo e della nostra citta'.
La cerimonia e' stata piuttosto breve, di fronte alla Sezione, ma la presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e militari e di tanti soci ci ha fatto piacere e ha confermato il senso di amicizia e vicinanza che coltiviamo sia tra di noi che verso i nostri interlocutori istituzionali.



SLIDE notturna 2011
Anche quest'anno siamo tornati a Lombardore, grazie alla collaborazione del Comune, per la nostra esercitazione notturna. Come forse sapete, negli anni la notturna si e' sviluppata fino ad diventare una piccola esercitazione nella quale la Sezione si mobilita, costituisce un posto comando e gestisce il pattugliamento di una certa area, in base ad uno scenario tattico.

La preparazione ci impegna a vari livelli per almeno un mese, dalla logistica al personale alla formazione tecnica per affrontare le situazioni che saranno create da un team di "attivatori" nel corso dell'attivita'. Le squadre non gareggiano fra di loro ma vanno a comporre un unico dispositivo, nel quale svolgeranno i vari compiti decisi dal nucleo comando.

Quest'anno non c'era la pioggia ma il freddo si' e la notte senza luna non ha aiutato, ma abbiamo visto tensione ed entusiasmo, gente che si e' data da fare per risolvere i problemi (alcuni frutto delle attivazioni ed altri "reali", tipo le trasmissioni un po' ballerine) e che, per 12 ore e' stata in ballo strappando qualche minuto di sonno se la turnazione e l'attivita' lo permettevano. Alcuni volontari della protezione civile dell'ANC si sono uniti a noi, come altre volte, confermando i rapporti di "buon vicinato" fra le nostre realta'. Anche loro non si sono risparmiati e come loro anche i  colleghi di UNUCI Milano che, per il secondo anno consecutivo, hanno partecipato alla nostra attivita'.

Diversamente da una gara tradizionale, la SLIDE comincia quando parte la preparazione e non finisce se non quando si riconsegnano i materiali in sezione e tutti i partecipanti hanno un ruolo preciso in queste fasi, a partire da chi compone il nucleo Comando a chi carica gli scatoloni in macchina. In questo modo ogni partecipante ha un piccolo investimento personale nella buona riuscita della cosa e la Sezione si muove in modo organico e strutturato.

Il martedi successivo abbiamo effettuato un debriefing in Sezione, al quale hanno partecipato in tanti, a conferma che la SLIDE e' un'attivita' che comincia molte settimane prima dell'evento e finisce solo quando si sono tirate le somme. Quest'anno possiamo dire che abbiamo confermato la assoluta centralita' di questa esercitazione nel nostro calendario e che i partecipanti ci tengono davvero.

Quindi ringraziamo il Comune di Lombardore per il supporto, i colleghi dell'ANC e ovviamente tutti i partecipanti.


La Sezione di Torino restera' chiusa dal 21/12 fino al 9/1. A tutti voi i nostri ringraziamenti per averci fatto vivere un 2011 entusiasmante, i migliori auguri di Buon Natale e di un 2012 pieno di salute, successi e prosperita'.

Commenti

Post più popolari