Missione SLIDE 2012: compiuta



Sabato 24 novembre nel tardo pomeriggio si e' chiuso il capitolo 2012 della nostra esercitazione SLIDE, che quest'anno si componeva di una prova di tiro e una campale diurna in poco più di un mese,

Circa 40 persone in totale hanno preso parte alle prove e hanno mostrato di gradire le modifiche dell'edizione 2012. La SLIDE e' qualcosa che cambiamo di anno in anno, mantenendo intatti i principi guida (gratuita, strettamente formativa e non competitiva, vicino a Torino), cercando di introdurre alcune delle variazioni richieste nel debriefing dell'anno precedente. Questo ha portato soprattutto l'edizione campale a modificarsi moltissimo dal 2001, anno in cui cominciammo ad organizzarla.

Il tiro ad Avigliana dello scorso 27 ottobre ha visto anche delle prove fisiche insieme al tiro e ha riscosso un buon successo. Avevamo solo un mese per concretizzare l'appuntamento campale e quindi, per non smentirci, abbiamo deciso di fare anche qui qualche modifica: anzitutto, da notturna abbiamo deciso di farla diventare diurna. Poi, abbiamo deciso di mettere una prova di montaggio tende, qualche trappolamento fatto bene e, per la prima volta, l'uso di ASG per tutto il percorso.

La missione ha avuto luogo a Lombardore e prevedeva che tre squadre pattugliassero degli itinerari dal punto di partenza a quello in cui si sarebbe dovuto montare un campo. Meta' giornata e' stata impegnata nel pattugliamento e nelle RAI attivate lungo i percorsi. Verso le 13.00 si e' montata la tenda e poi di nuovo pattugliamento, con molte attivazioni lungo i percorsi stabiliti.

Non ci siamo fatti mancare nulla, compresa l'evacuazione di un ferito in elicottero (quindi allestimento Zona Atterraggio Elicotteri). Purtroppo l'elicottero era simulato, ma come si dice basta il pensiero.

Battute a parte, la SLIDE campale si basa su uno scenario preciso quanto basta perché i partecipanti abbiano un contesto per l'attività e se non ci credono loro nulla funziona. Fortunatamente tutti si sono davvero immersi moltissimo nella simulazione. Otto ore tese in cui tutti hanno dato il massimo e che per noi e' stato il momento culminante dell'anno.

Sono sempre più rare le occasioni per fare formazione in modo coinvolgente (e anche non noioso) e siamo sicuramente contenti del risultato, che potete vedere nella galleria fotografica allegata. Se avete foto da inviarci le inseriremo nello stesso album.

Domani sera ci sarà il consueto debriefing e vedremo quali suggerimenti utilizzare per l'anno prossimo.

Vi aspettiamo

Commenti

Post più popolari