Buongiorno a tutti,
sabato e domenica abbiamo partecipato come osservatori attivi, assieme ai Colleghi della Sezione di Cuneo, ad una interessante esercitazione di protezione civile (Busca Rescue), impostata sulla ricerca, sia in ambiente impervio che su fabbricati interessati da eventi catastrofici.
Il dispositivo, oltre la ricerca con l'ausilio dei cani, ha messo in moto anche tutta la catena del soccorso che è stata gestita in buona parte dalla Croce Rossa Italiana. La ricerca è stata effettuata anche con i rocciatori del Soccorso Ambienti Impervi della ANC e dei Pompieri Senza Frontiere, che hanno sfidato le pareti scoscese (bagnate dalle abbondanti piogge e quindi molto pericolose), effettuando in modo realistico un recupero in parete.


Le associazioni dotate di unità cinofila sono moltissime e molte conglobate nelle Associazioni d'Arma, le più rappresentative sono state quelle dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo degli Alpini e della Croce Rossa Italiana, senza nulla togliere alle altre presenti.

Valore aggiunto, la possibilità di rendere più realistico il soccorso truccando i "dispersi" da parte dei professionisti della CRI, che hanno potuto mettere in campo patologie (simulate) di forte impatto.
Un plauso vada ai cani, ai loro Istruttori e alla D.E. splendidamente gestita dalla A.N.C. e dai Pompieri senza Frontiere.

Una nota di rilievo: il Signor Sindaco della Città di Busca, è stato quasi sempre presente alle operazioni di ricerca e soccorso, assieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri e i suoi uomini, che hanno ulteriormente garantito la sicurezza del campo e dell'area esercitazione.

La nostra presenza, non era solo casuale, ci ha inserito in un contesto che molto probabilmente riusciremo a inserire in un progetto che stiamo portando avanti da molti mesi.

Bella esperienza, grazie a tutti!
La Sezione di Torino



















Commenti

Post più popolari