II° Trofeo "Gen. Orsini"
Buongiorno a tutti i Colleghi,
abbiamo portato a termine anche questa importante sessione del II° Trofeo
"Gen. C.A. Pietro Cesare Orsini".
Le prove sono state interessanti e chi ha partecipato si è espresso favorevolmente sul ritornare a fare questi esercizi, che sono sicuramente più operativi, di qualsiasi tiro accademico fatto nei poligoni classici, senza nulla togliere, ma sono cose diverse.
Altresì; le giuste limitazioni che ci sono nel portare nelle esercitazioni campali le armi vere, fanno la differenza con ciò che invece con i simulacri, non si può valutare: la sicurezza!
Nelle scuole ci insegnavano: fuoco e movimento, se manca un elemento, si rischia solo di giocare.
Purtroppo ho letto qualche commento di valenti Colleghi sul web, che criticano il nostro Sodalizio, dicendoci che ci occupiamo solo di Cerimonie e cene.
Ma poi in realtà gli stessi, realizzano un decimo di quello che facciamo noi ogni anno e il più delle volte "giocando" con simulacri di armi, senza provare realmente a fare esercitazioni di un certo spessore.
Noi ci proviamo da anni e qualche risultato con la nostra "IRONSIDE" l'abbiamo ottenuto,
quest'anno a luglio e ottobre ritorneremo in Caserma, in due diverse: dal mare alla montagna.
Tra breve raccoglieremo le adesioni, chiaramente non possiamo arrivare impreparati e soprattutto dobbiamo arrivare al previsto supporto di Colleghi di ogni grado, che saranno circa un centinaio.
Ho detto più volte che l'unione fa la forza e la forza è nell'Unione, forse bisognerebbe a volte cancellare le frasi senza conoscere la realtà dei fatti.
Ma adesso si passa ad altre attività e in previsione nei prossimi mesi, ne abbiamo veramente tante,
Ad Maiora
Paolo Unzamu
il presidente
della Sezione UNUCI di Torino
Commenti