Consegna Bandiera all'Istituto "Natta" di Rivoli con il Comando Regionale Esercito Piemonte

Buongiorno a tutti,
nell'ambito delle varie attività che abbiamo effettuato nell'ultimo mese, una ci ha veramente commosso.
In ausilio e su invito del Comando Regionale Esercito Piemonte e del Responsabile di questa attività informativa, il Colonnello Zerrillo, abbiamo partecipato ad un incontro con gli studenti dell'Istituto Natta di Rivoli, offrendo, assieme al Comando, una Bandiera Italiana realizzata dal Magg. Grenni (nostro Vice Delegato Regionale) per l'occasione. Presenti il Vice Presidente Cap. Imperatrice e al Ten. Franchi (Alfiere per l'occasione).
Abbiamo potuto percepire ad esempio nel Canto degli Italiani, la partecipazione attiva di tutte le classi riunite per la piccola Cerimonia.
L'intervento del Col. Zerrillo è stato molto coinvolgente e il raffronto tra coloro che furono i ragazzi nel '99 (1800) e gli attuali ragazzi del '99 (1900) non poteva che essere un fine parallelismo di stile e vincente.
Il sottoscritto in qualità di presidente UNUCI di Torino, ha fatto un rapido escursus su ciò che eravamo nel 1926, anno in cui fù fondato l'UNUCI e del perchè fosse così importante continuare ad mantenere vive le attività anche se in congedo. A quei tempi gli Ufficiali venivano richiamati come istruttori per addestrare le nuove leve. In particolare ho potuto specificare che nel 1933 su 200.000 Ufficiali della Riserva, ben 125.000 erano iscritti all'UNUCI.
Colta l'occasione, ho anche azzardato che statisticamente tra di loro (i ragazzi del 1999) ci sarebbero stati sicuramente alcuni che avrebbero fatto una determinata scelta e che sarebbero diventati "Nostri Colleghi". La premonizione ha suscitato l'interesse di una decina di "alunni" interessati all'arruolamento, trovando nello staff del Col. Zerrillo piena disponibilità e rimandando poi l'appuntamento a gennaio per gli ulteriori approfondimenti.
Grazie al Comando Regionale Esercito "Piemonte" per il coinvolgimento; noi per queste attività ci saremo sempre!
Grazie ai Ragazzi del '99, sia quelli di cui portiamo, Onorandoli, le memorie ed anche a quelli del '99 di oggi (quelli che hanno cantato l'Inno con la mano sul cuore) che ci hanno vivamente emozionato, mostrando l'interesse ai Simboli che più amiamo e che ci vedono ancora oggi: PRESENTI!
Il presidente della Sezione di Torino
Paolo Unzamu







Commenti

Post più popolari