Marcia del Gen. Dufour - organizzata da ASSOGENEVE - 50 km in 12 ore.

La Delegazione Piemonte e Valle D'Aosta, malgrado i periodi che da un anno a questa parte si succedono con l'incertezza tipica del momento, "Voleva" ritornare ad una quasi normalità.

Grazie agli Amici e Colleghi svizzeri, che ogni anno organizzano una marcia di efficienza fisica chiamata Dufour (ideata dall'omonimo Generale ideatore della prova), nel 2021 ha escogitato il sistema per farla ugualmente, ma ognuno nella propria Nazione. Chiaramente doveva essere un percorso certificato che dichiarasse l'effettivo itinerario per ogni partecipante. I percorsi sono stati due, uno da 50 e l'altro da 100 km. da fare in 12/24 ore. Noi, a causa del poco preavviso abbiamo optato per la prova dei cinquanta chilometri.

Per tutti noi non era importante solo arrivare in fondo, seppur auspicabile, fare 20/30 o 40 km sarebbe stato comunque un obbiettivo serio, ma per noi valeva la regola di non lasciare nessuno indietro e quindi l'abbiamo affrontata con questa filosofia. 

Abbiamo accettato quindi la dura marcia di efficienza fisica e con un buon gruppo di Colleghi delle Sezioni di Torino, Novara, Casale Monferrato e Ivrea, ci siamo allenati per portarla a termine. Non è stata facile, ogni chilometro è stato "sudato", ma alla fine quasi tutti siamo riusciti ad arrivare in fondo. Abbiamo iniziato in 11 e solo 9 hanno conseguito l'attestato di efficienza fisica svizzero, due dei nostri comunque si sono fermati a poco più di trenta chilometri, in ogni caso fornendo un'ottima prestazione.

Vorrei sottolineare che aldilà dei risultati personali, alcuni di livello (7,37 ore), che il vero "risultato" è stato quello della coesione, abbiamo tutti dato il massimo e potuto condividere un bel momento, dove siamo stati impegnati nella medesima attività.

Una menzione particolare và al S.Ten. f. (alp) Luigi Rivella, il nostro Capo Cornetta. Uno dei nostri Colleghi impegnati, per motivi incomprensibili, sul suo gps non aveva il nostro stesso percorso (900 mt in meno), quindi per poter conseguire il risultato ha dovuto fare questo tratto di strada in più. Luigi non ha voluto abbandonarlo facendo con Lui questi "infiniti" 900 metri (ogni metro era eterno).

Luigi ha tutta la nostra stima, non ha ceduto, da vero Alpino è arrivato con Alessandro, anch'esso Alpino. 

Questo per me è stato il più bel momento di questa piccola esperienza, anche se tutti si sono prestati fino allo stremo, per poter arrivare fino in fondo!

Hanno partecipato e terminato la prova: 

Magg. Vittorio Borsetti (Torino) 1° Cap. Paolo Unzamu (Torino) 1° Cap. Natalino Griggio (Novara) 1° Cap. Massimiliano Ciceri (Novara) Cap. Davide Valfrè (Torino) Ten. Andrea De Valle (Torino)  Ten. Marco Reposo (Casale Monferrato) Ten. Vincenzo Cusolito (Torino) S.Ten. Luigi Rivella (Torino) C.le Magg. Alessandro Savio (Torino) 

Cavallerescamente Saluto

Paolo Unzamu

Delegato Regionale Piemonte e Valle D'Aosta















Commenti

Post più popolari