TSM 2006: ecco com'è andata



Abbiamo archiviato anche la gara internazionale di Mendrisio. Forse la gara di tiro più impegnativa e importante che si svolga dalle nostre parti (o quasi, visto che Mendrisio è in Svizzera).
In effetti non sembrava quasi di essere all'estero, dato il numero importante di italiani: a occhio ci è sembrato che fossimo la maggioranza e UNUCI Torino ha dato un bel contributo. I nostri 18 partecipanti erano (a detta degli organizzatori) il gruppo più numeroso. Vedere l'album foto per credere. Tutti i risultati e le classifiche sono ora disponibili in pdf.
Il Trofeo San Martino si sviluppa su un unico giorno, molto intenso, in cui si spara con una quantità di armi svizzere: Luger Para 06, Fass 57 e Fass 90 a 300 metri, SIG P 75 e Mosquito e carabina biathlon. Senza parlare dell'arco olimpico e del lancio di bombe a mano inerti.
Il tutto era organizzato in modo da sfruttare i classici tempi morti tipici delle gare di tiro e, come risultato, i concorrenti non hanno avuto modo di annoiarsi, tra viaggi da un poligono all'altro e i ritorni alla base dove sono state presentate la Protezione Civile e la scuola Granatieri di Isone.
Ospitalità buona, vitto e alloggio forniti dall'organizzazione che, a fronte di una quota di iscrizione elevata, sono stati impeccabili. La gara costa molto ma dà sicuramente altrettanto.
I risultati: 9 medaglie su 18 partecipanti di Torino, tra oro, argento e bronzo. Gli altri 9 si devono accontentare del diploma di partecipazione e, soprattutto, si dovranno esercitare di più per la prossima edizione. Tirare a 300 metri non è qualcosa che si improvvisa e solo la pratica assidua può dare buoni risultati.
Per ora aspettiamo la prossima attività, la SLIDE notturna del 25 Novembre.
Ma ne parleremo meglio prossimamente. Restate collegati.

Commenti

Post più popolari