BARDONECCHIA, L’ISTITUTO FREJUS RICEVE LA BANDIERA ITALIANA DALL’UNUCI

Buongiorno a tutti, seppur in ritardo pubblichiamo le ultime attività della Nostra Sezione.

Il V.ce Presidente e i Colleghi della Sezione di Torino,
hanno partecipato ad un evento significativo: la consegna della nostra Bandiera ad un Istituto di Bardonecchia, l'ITC Frejus, ciò anche grazie all'interessamento del Comando Militare Esercito Piemonte promotore dell'attività ed al Colonnello Zerrillo coordinatore dell'evento.
Un modo per essere vicini ai nostri "Giovani", che sempre più si avvicinano ai Valori che noi condividiamo.
La Sezione di Torino

Da Valsusa Oggi: giornale indipendente




BARDONECCHIA – Martedì 17 aprile si terrà la cerimonia di consegna della bandiera italiana, donata all’istituto Frejus dall’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo). La consegna del tricolore ad una scuola è un gesto carico di valore e di significato. Vuole sottolineare che la bandiera è un punto di riferimento per i militari, ma lo deve essere anche per la società civile. Punto di riferimento perché ci ricorda la nostra storia, a partire dai moti rivoluzionari e dalle guerre del Risorgimento italiano, con i suoi grandi ideali di libertà, di indipendenza e di unità, per arrivare alla guerra di Liberazione dalla quale scaturì la nostra Costituzione, che nell’articolo 12 consacrò il valore di questo simbolo affermando: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. La bandiera diventa così testimone della fedeltà dei cittadini verso la Repubblica e dell’osservanza della Costituzione.
Il programma della giornata sarà il seguente: alle ore 9:30 saluto delle autorità e in seguito alle ore 9:45 alzabandiera.

Commenti

Post più popolari