Corso: Combat Trauma First Aid

Sei soci dell'UNUCI TOrino hanno frequentato il 43° Corso Combat Trauma First Aid, tenutosi dal 4 al 6 luglio presso il nuovo Centro Polifunzionale di Settimo T.se della Croce Rossa Italiana.
Il corso si avvale dell'esperienza di ufficiali e militi del Corpo Militare della CRI, nonché delle Infermiere Volontarie ed è diventato, negli anni, un riferimento importante per Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
A Settimo erano presenti circa 40 frequentatori tra i quali militari dell'Esercito, personale della Guardia di Finanza, operatori di Protezione civile, ufficiali e militi del Corpo Militare CRI.
UNUCI Torino ha partecipato con 4 ufficiali, un graduato di truppa (Forze di Completamento) e un amico UNUCI.

Le materie, di grande interesse e utilità pratica, erano tipiche di un corso di primo soccorso di base, inserite in un contesto operativo tipicamente militare, con particolare attenzione alle missioni fuori area.
La presenza e l'utilizzo dei mezzi e materiali del Corpo Militare, impiegati nel teatro iracheno fino al 2006, sono stati un importante ausilio didattico. La preparazione degli istruttori e le intense sessioni di pratica hanno portato al buon risultato finale.

Tre giorni intensi all'interno di una bellissima struttura e un rinnovato rapporto di amicizia con il Corpo Militare e i suoi componenti che hanno fatto sì che si consolidasse il rapporto di fattiva collaborazione già esistente con la Sezione.

Commenti

Post più popolari