RHIPA 73, missione compiuta

Se dall'immagine a sinistra non si capisce bene, sappiate che domenica 3 febbraio, alla partenza della gara di pattuglia alpina RHIPA 73, c'era un bel venticello.

21 squadre iscritte e 18 partenti, 2 italiane (UNUCI Torino). Torino ha una bella tradizione alla classica gara della AOR 73 e gli stessi organizzatori, mentre aspettavano l'arrivo delle squadre, non si nascondevano che "gli italiani sono venuti per vincere".

Ospiti del 7° Bataillon de Chausseurs Alpines di Bourg St. Maurice presso il Quartier Bulle, i concorrenti erano arrivati il sabato pomeriggio e dopo il briefing avevano affrontato le tre prove teoriche previste: Soccorso, geografia alpina e topografia.

Il punteggio totale della gara, però, si fa la domenica, con la gara di scialpinismo che permette di acquisire un massimo di 1700 punti su 2000.

Quindi, alle 07.30 di domenica, le squadre si sono allineate alla partenza, con un cielo che prometteva bene, ma con un vento piuttosto forte che le avrebbe accompagnate per buona parte dei 900 metri circa di salita. "I più forti dei nostri ci mettono 45 minuti", ci ha detto il sergente addetto al cronometraggio, una volta partite le squadre "più 15 minuti di discesa".

Le squadre si sono avviate lungo una strada nel bosco, per tre quarti del percorso, per poi affrontare su pista l'ultimo tratto della salita. Dalla cima, una discesa a rotta di collo sulla pista ancora priva di turisti, data l'ora. Torino 1, la nostra squadra più forte arrivava seconda per pochissimo, alle spalle di una giovane equipe francese.

Torino 2, completata grazie a un capitano francese, arrivava sul traguardo all'undicesimo posto e quindi non restava che tornare in caserma per aspettare la classifica.

Alla fine, Torino 1 è emersa vittoriosa, e Torino 2 si è posizionata al 12° posto, un po' penalizzata dal punteggio delle prove pratiche.

La squadra vincitrice, che vedete nella foto a fianco era composta dal Cap. Ruffa (Mondovì), dal Cap. Mattutino e dal Ten. Crespi (Legnano).

Torino 2 era composta dal S.ten Bakovic e dal S.Ten Peyron, con il concorso del Cap. Tahir, gentilmente "prestato" dall'equipe di Perpignan (foto sotto).

Corre l'obbligo di ringraziare, oltre ai vincitori, gli organizzatori di questa gara, AOR 73, davvero unici per calore e accoglienza, che ci hanno fatto quasi sentire come a casa. Altre foto della gara saranno presto disponibili sul nostro album on line.

L'edizione 2009 si svolgerà a Modane e ci auguriamo che nuovamente i risultati siano favorevoli ai nostri colori.

Ma non c'è tempo di dormire sugli allori: a marzo abbiamo la "Brughiera" a Gallarate e la combinata di sci a Rhemes Notre Dame (AO). Parteciperemo a entrambe, quindi segnalatevi presso la nostra sede.

Domani parleremo di questo e altro alla riunione delle 19.00. Vi aspettiamo.

Commenti

Post più popolari