2 Giugno, l'UNUCI Torino a Verrua Savoia

lo schieramento in Grande Uniforme
Anche se il titolo dice più o meno tutto, proviamo ad articolare un po' meglio il concetto: come sapete, lo scorso marzo siamo stati a Verrua Savoia per la nostra SLIDE diurna e il posto ci è piaciuto così tanto che abbiamo pensato di tornare per la festa della Repubblica.

Potete trovare le foto a questo link, ma nei prossimi giorni ne aggiungeremo di nuove, quindi tornate a consultare il nostro album.

Ovviamente questa volta è stata una cosa molto meno "tattica" ma siamo stati ugualmente un bel gruppo, oltre 50 contando anche i nostri famigliari e puntualmente alle 10.00 abbiamo alzato la Bandiera di fronte al Municipio alla presenza del Sindaco, del Vice Sindaco e dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Proprio questi ultimi hanno ricordato a tutti i presenti il significato profondo della ricorrenza, leggendo un brano di Piero Calamandrei. Non vogliamo prenderci meriti che non ci spettano, ma se celebrare una ricorrenza come la Festa della Repubblica significa davvero riscoprire i valori fondanti della nostra Nazione, farlo in una comunità coesa e ricettiva come questa ci sembra davvero una cosa importante che siamo felici di aver potuto fare.

la vista mozzafiato dalla Rocca
Erano presenti anche i colleghi dell'Associazione Nazionale Sanità Militare e molti ragazzi della scuola elementare locale e, proprio per loro abbiamo allestito due percorsi di orientamento (poteva mancare?) e un piccolo stand per tiro con ASG, iniziative che hanno riscosso davvero un grande successo e che ci piacerebbe riproporre in altre occasioni.

I colleghi della Calotta di UNUCI Torino sono stati coinvolti fin dalle fasi organizzative e possiamo dire che questo 2 giugno appena trascorso è stata una rara quanto preziosa occasione di "Unione" tra le nostre varie componenti, tra noi e la comunità locale e le altre Associazioni d'Arma del territorio. E soprattutto le nostre famiglie, molto spesso trascurate nel vortice di impegni della Sezione.

Ringraziamo quindi il Sindaco di Verrua Savoia, il Vice Sindaco (che ci ha poi accompagnato in un suggestivo giro della bellissima Rocca), la Protezione Civile e il gruppo Alpini di Verrua Savoia. Infine tutti i colleghi che hanno operato, come sempre, senza risparmiarsi, per la buona riuscita della giornata.

Quindi torneremo senz'altro per altre attività. Intanto prepariamo la prossima SLIDE tiro che avrà luogo il prossimo 8 Giugno ad Avigliana.

Questo e altro sarà oggetto della riunione di domani sera alle 19.00 in Sezione.

Vi aspettiamo


Commenti

Post più popolari