"Esercito in Reggia"

Eravamo circa in 50 nel blocco delle Forze di Completamento schierato in Piazza Annunziata a Venaria. La manifestazione di sabato scorso è stata un evento molto emozionante e particolare per molti motivi: anzitutto perchè si sono ritrovati ufficiali riservisti di almeno tre regioni del Nord Italia, poi per le sedute di addestramento formale (un "ripasso" essenziale per molti, incluso chi scrive) effettuate alla Caserma Da Bormida, e poi per l'evento in sè.
Lo schieramento, agli ordini del Comandante del 1° Reggimento Nizza Cavalleria, comprendeva una compagnia di formazione (un plotone del Nizza, uno del 34° Gruppo di Squadroni AVES "TORO", uno del 1° Reggimento di Manovra), un pezzo di artiglieria del Reggimento di Artiglieria a Cavallo "Voloire" e la nostra compagnia di ufficiali riservisti. Presenti anche rappresentanze del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie CRI e del Corpo Militare dello SMOM. Lo schieramento e la marcia erano accompagnate dalla fanfara della Brigata Alpina "Julia".
Non poteva mancare la Bandiera della Sezione UNUCI di Torino per la quale, quasi miracolosamente, siamo riusciti a trovare alfiere e scorta, nonostante un numero consistente dei nostri iscritti fosse impegnato nello schieramento tra i riservisti o nelle rappresentanze dei Corpi Ausiliari.
La pioggia è stata ospite non proprio gradita dell'evento ma abbiamo resistito stoicamente anche se, inutile dirlo, con il sole sarebbe stato meglio, non solo per noi ma anche per il pubblico che ci ha comunque manifestato calore e simpatia.
Presto metteremo on line alcune foto della manifestazione.

Ovviamente, non finisce qui
Come nelle migliori tradizioni, a una fine corrisponde un nuovo inizio: siamo quasi alla ricorrenza del 2 Giugno e parleremo presto degli impegni per la solenne ricorrenza. Domani sera, alla consueta riunione del martedì alle 19.00, questo e altri argomenti da discutere.

ATTENZIONE
La prevista gara di orientamento di UNUCI Asti del 7 Giugno prossimo, è stata rimandata a data da destinarsi. Vi informeremo tempestivamente sulla nuova data appena sarà decisa.

Commenti

Post più popolari