Brughiera 2012: ecco com'è andata

L'articolo uscito su "La provincia di Varese"
Scriviamo questo post ancora un po' indolenziti dai chilometri e dallo zaino, ma piuttosto soddisfatti. La nostra trasferta oltre Ticino è stata sicuramente faticosa ma, come era lecito aspettarsi, interessante e utile.

La Sezione aveva messo insieme ben due team da 7 elementi, unica Sezione UNUCI con due rappresentative. Dal 2011 la "Brughiera", organizzata da UNUCI Gallarate, è diventata una esercitazione: i team non sono quindi in competizione fra loro ma si trovano ad operare in scenari diversi, a volte a coppie di squadre, a volte singolarmente, fino allo scenario finale che vede tutte le squadre lavorare insieme per un obiettivo comune.


Gli scenari comprendevano la bonifica di una abitazione, il recupero di un VIP in una "città estera" in preda a tumulti, uno stand di tiro dinamico con ASG e una scorta convoglio. Lo scenario finale, nella notte di sabato, ha visto tutte le squadre impiegate in uno scenario urbano molto realistico, reso possibile dalla presenza di un intero quartiere praticamente disabitato nei pressi dell'aeroporto di Malpensa.

Oltre ai colleghi delle Sezioni lombarde, erano presenti UNUCI Lucca e la folta rappresentanza piemontese che, oltre alle nostre due pattuglie, comprendeva altri due team di ANPD'I Torino, confermando una vitalità dell'associazionismo militare subalpino che ha davvero pochi eguali in Italia.

La cerimonia conclusiva ci ha visti primeggiare nel tiro dinamico e, a livello personale, ci ha fatto piacere apprendere che il nostro Ten. Ponzio (EI-SMOM) era risultato miglior soccorritore nella prova conclusiva. È stato assegnato un premio ad ogni scenario e, anche se ci sarebbe piaciuto portare a casa ancora qualcosa, possiamo dirci soddisfatti.

Vogliamo quindi ringraziare i colleghi di UNUCI Gallarate, che fa sempre piacere rivedere, che confermano la voglia di andare avanti e anche l'umiltà di saper ripensare la formula della esercitazione di pattuglie militari, con inventiva e creatività. "Brughiera" è una delle più vecchie gare italiane e si può dire che non sente davvero il peso degli anni.

A questo link infine trovate un articolo ed una galleria fotografica del giornale "La Provincia di Varese" dedicato alla esercitazione.

Arrivederci al 2013.



Commenti

Post più popolari