UNUCI Torino alla GRIFO 2011: secondi assoluti!

La pattuglia UNUCI Torino-Cuneo
Festeggiamo il nostro 150° post con il resoconto della gara di pattuglia organizzata da UNUCI Perugia, che ha visto la splendida prestazione della pattuglia UNUCI Torino-Cuneo, poche settimane fa.

Per la prima volta una ns. pattuglia mista con la Sezione di Cuneo e composta dal Magg. Vittorio Borsetti (TO), dal Magg. Giorgio Graziano (CN) e dal S.Ten. Michele Cera (TO) ha partecipato alla Gara per pattuglie “GRIFO 2011 - Trofeo Gen. Mario Epifanio - XXI Edizione” a Passignano sul Trasimeno (PG).

La prova addestrativa si è svolta in un bellissimo contesto climatico e paesaggistico in prossimità del Lago Trasimeno c/o le località di Passignano sul Trasimeno (base di partenza), di Torricella e del relativo entroterra in quota.

Dopo l’accoglienza, la sistemazione logistica, l’inquadramento operativo ed il briefing, le prove si sono svolte tra le ore 16.00 circa del 25/06/2011 e le ore 09.00 circa del 26/06/2011 circa.

Lunghezza complessiva del percorso di marcia circa 25 km.

In relazione al supposto operativo, l’esercitazione prevedeva lo svolgimento di un’unica missione (demolizione di un Centro Controllo e Trasmissioni), dalla sua pianificazione all’esecuzione completa dell’atto tattico articolato in 3 fasi:
  1. “Infiltrazione” con avvicinamento e imbarco c/o la darsena di Passignano sul Trasimeno, navigazione su gommoni motorizzati e sbarco lungo le spiagge di Torricella. Da qui raggiungimento dell’obbiettivo con attraversamento di aree soggette ad interdizione.
  2. “Raid sull’obbiettivo” con ingaggio del corpo di guardia e contemporanea demolizione degli impianti con uso di esplosivi.
  3. “Esfiltrazione” con la collaborazione della Resistenza locale fino al raggiungimento di apposita area per l’allestimento di una Z.A.E. per l’evacuazione definitiva della pattuglia.

Al termine della prova addestrativa: debriefing molto accurato e dettagliato, cerimonia conclusiva con gruppo storico locale di sbandieratori, sfilamento militare con Tricolore di grandi dimensioni, Onore ai Caduti, premiazione della prova addestrativa e pranzo di coesione.

Con 17 pattuglie al via provenienti da tutta Italia, la Pattuglia UNUCI TO-CN è riuscita a classificarsi 2° assoluta dietro soltanto ad UNUCI Schio. Da evidenziare, in particolare, il 1° posto nella prova relativa alla teoria sugli esplosivi e il 3° posto nella Marcia Commando (con sprezzo dell’età e delle condizioni fisiche dei componenti della pattuglia!)

Complimenti quindi ai nostri atleti e un sentito grazie da parte della Sezione.

Commenti

Post più popolari